cornetti per hotel a Roma

Colazione in hotel e B&B, idee e curiosità

Qual è la migliore colazione in hotel e b&b? Tante sono le opinioni e le preferenze. Dalla classica questione dolce o salata fino alla scelta dietetica: cornetti ripieni e succulenti oppure colazioni vegan leggere.

Come esperti nella produzione cornetti artigianali a Roma, conosciamo bene il settore ricettivo. Sappiamo che la prima colazione è fondamentale per lasciare un’ottima impressione agli ospiti; di solito, la condivideranno nelle recensioni e nei commenti sui social media. La foto di una ricca e squisita colazione può incidere sulla reputazione di un albergo e attirare nuovi clienti.
Per questo, vogliamo dare alcune idee a chi desidera offrire la migliore colazione in hotel o nei bed & breakfast.

Quali tipi di colazione si possono fare in hotel?

La prima colazione in Hotel viene preparata in modo che la scelta sia ampia, con tante possibilità. Il motivo è dato dal fatto che le abitudini alimentari sono diverse da un paese all’altro, e bisogna accontentare tutti gli ospiti.

In linea di massima, però, i tipi di colazione in albergo si differenziano in tre grandi tipologie.

  • Colazione Continentale. È quella dal sapore dolce, che amiamo noi italiani, diffusa in tutti i paesi del Mediterraneo. Viene servita in sala con bevande che comprendono caffè, cappuccino, latte, tè, succhi di frutta. La colazione continentale riserva anche alimenti come yogurt e cereali, frutta fresca, biscotti, fette biscottate, marmellate e l’immancabile cornetto, farcito o semplice. I cornetti o croissant sono un vero simbolo di questo dolce risveglio in albergo!
  • Colazione all’Inglese. È la colazione salata, che predilige più proteine rispetto ai dolci zuccheri della continentale. Come primo pasto della giornata, abbina alle bevande diverse ricette tipiche britanniche o americane. Sono presenti le uova, cotte in molti modi diversi (strapazzate, in camicia, alla coque, omelette, etc.). Si accompagnano con bacon croccante, formaggi, salumi, carni fredde (pesce in alcuni casi).
  • Colazione al Buffet. Niente servizio al tavolo, per un risveglio goloso e informale. Questo tipo di servizio, diffuso dalla cultura americana, include un ricco buffet da cui attingere le portate a piacimento. Le portate coincidono con quelle della colazione all’inglese, ma spesso sono inseriti croissant, frutta e altri cibi della Continentale. Ogni mattina viene allestita la tavolata dove gli ospiti si servono, mentre il personale si occupa delle bevande calde o fredde.

In questi ultimi anni, si nota che i due modelli di colazione, all’inglese e continentale, si  sovrappongono sempre più spesso al buffet. Predisponendo pietanze dolci e salate, si permette agli ospiti di scegliere quello che preferiscono in libertà.

Cosa si mangia a colazione in hotel?

La colazione in albergo di solito mostra una scelta molto ampia di bevande e alimenti, più o meno ricca in base alle selezioni della direzione.

  • Caffè e derivati di tutti i tipi – espresso, cappuccino, caffè americano, caffellatte, alternative come caffè d’orzo, etc.
  • Bevande per la colazione calde e fredde: latte, tè, succhi di frutta, centrifughe, frullati, bevande analcoliche, infusi, drink freschi e dissetanti.
  • Frutta fresca di stagione (intera e tagliata), frutta esotica e frutta secca.
  • Pane con farine di vario tipo e diverse lavorazioni.
  • Prodotti da forno compresi fette biscottate grissini, piadine, panini, etc.
  • Dolci da colazione come brioche, croissant, ciambelle donuts, muffin, pancake, etc.
  • Torte, biscotti, dolci di pasticceria monoporzione.
  • Confetture e marmellate, cioccolata, creme spalmabili dolci o salate.
  • Selezione di salumi e formaggi – meglio se tipici.
  • Yogurt fresco, kefir, budini e altri latticini adatti alla colazione.
  • Mix di cereali, granola, fiocchi d’avena.
  • Uova in diversi formati (omelette, in camicia, strapazzate, sode, etc.).
  • Prodotti biologici e del territorio.
  • Prodotti senza glutine, senza lattosio, e senza uova – per i bambini.
  • Prodotti e cornetti vegan.
  • Prodotti dietetici, proteici o light.

Una parte sostanziosa della colazione, quindi, consiste nei prodotti da forno per hotel. I migliori alberghi propongono cornetti artigianali ripieni e specialità mignon di pasticceria; oltre ai croissant salati per accompagnare la colazione inglese con formaggi, salumi, uova (in alcuni casi salsicce e legumi).

Inoltre, si sta sempre più diffondendo la tendenza a proporre una colazione leggera con cereali e frutta fresca di stagione, cornetti vegani, preparati con farine integrali o multicereali.

Cosa si intende per prima colazione in hotel?

Il servizio breakfast o di prima colazione è molto spesso incluso nel costo della camera e fa parte della proposta dell’albergo.

Di regola si accede alla sala colazione dalle 7.30 alle 10.30, ma ogni albergo può mostrare orari variabili (dalle 7.00 alle 11.00). Negli hotel che dispongono di uno spazio esterno, quando il tempo lo permette la colazione viene servita all’aperto, su terrazze o giardini dell’albergo.

Il responsabile del servizio predispone una tavolata ampia, dedicata a tutti i clienti – sia continentale sia all’inglese. Suddivide il buffet per ogni area: dolce, salata, con il pane, i croissant e le marmellate, la frutta e così via. Il personale si occupa di servire le bevande calde al tavolo, e aiuta gli ospiti nel caso sia necessario usare pinze o mestoli.

La differenza tra la prima colazione in un hotel e l’offerta del bed and breakfast è notevole, quindi. Nel B&B può essere predisposto un piccolo buffet oppure una scelta di prodotti, mai serviti. Sono selezionati spesso in base all’ospite, e già si sa che colazione offrire volta per volta.
Ad esempio, la nostra fornitura cornetti per B&B è pensata proprio per strutture ricettive che non allestiscono di certo un buffet enorme, ma possono proporre con successo la formula “cornetto & cappuccino” accompagnato da marmellate o altri prodotti tipici locali.
A volte, la formula bed & breakfast con colazione all’americana prevede addirittura delle macchinette automatiche che distribuiscono caffè, cappuccino, tè e cioccolate.

Diverso è il caso della nostra fornitura prodotti per prima colazione hotel a Roma, ampia nelle quantità e nelle varianti. In una sola settimana, molti ospiti diversi possono animare un grande albergo!

Cosa ci deve essere in una colazione?

L’idea di stare in vacanza, in albergo, spesso significa anche dedicarsi ai piaceri della tavola. Per questo, di regola le prime colazioni in albergo propongono torte o croissant deliziosi. Questo, però, non significa che molte strutture trascurino gli elementi fondamentali di questo pasto. Un sano risveglio necessita di tutti i nutrienti: zuccheri, proteine, liquidi, grassi.

Una parte consistente della prima colazione continentale è data dai carboidrati, mentre in quella anglosassone spiccano le proteine. Questa preferenza non dovrebbe far trascurare un pasto completo di ogni variante. Quando si ordinano i prodotti per la prima colazione per hotel e B&B, si deve tenere conto di queste necessità e bilanciare le proposte. Non è difficile, scegliendo sia i prodotti da forno, come cornetti e pane, sia ingredienti come uova e salumi.

Oltre al livello nutrizionale, analizzando l’aspetto del marketing, in una colazione per hotel o B&B ci deve essere l’essenza del brand, la sua estensione. Questo è il momento dell’accoglienza, lo ripetiamo, in cui gli ospiti hanno grandi aspettative: valutano il rapporto qualità-prezzo, lo stile di servizio e la bontà dei prodotti.
Una colazione eccezionale può addirittura determinare un migliore posizionamento della struttura alberghiera sul mercato.

Cosa portare per una colazione?

Nel servizio breakfast di un albergo, è fondamentale non trascurare nessuno degli alimenti proposti, in stile continentale o anglosassone. La scelta può variare in base al tipo di albergo e clientela: la scelta della colazione deve essere il risultato di una valutazione sulle abitudini degli ospiti.

Ad esempio, se si tratta di un hotel dedicato a clienti business stranieri, la colazione per hotel sarà simile a quella internazionale per i turisti che visitano Roma, ma con un’attenzione agli orari e al servizio veloce del caffè. Ovviamente, la proposta sarà diversa da quella di un piccolo B&B frequentato da italiani, che magari apprezzano e conoscono i prodotti tipici locali.

Anche l’età dei clienti fa la differenza a livello di abitudini e gusti della colazione; per esempio avere un hotel frequentato da giovani millenial oppure over 65. Altra distinzione si può intuire tra single e coppie, famiglie con bambini, ospiti con animali al seguito. Un albergo wellness può ospitare sportivi che cercano cibi proteici, mentre una locanda storica spopola tra gli appassionati di cultura e gastronomia a caccia di specialità romane.

Il posizionamento dell’albergo o del B&B, in definitiva, fa la differenza su cosa portare in tavola a colazione!

Forniture di prodotti per prima colazione in Hotel e B&B

A volte è difficile variare l’offerta mattutina all’interno della settimana. Se gli ospiti fanno colazione sempre con gli stessi prodotti, purtroppo, la proposta può sembrare ripetitiva. Per evitare quest’impressione, gli ordini vanno pensati per tempo, per gestire preparazioni diverse.

Ad esempio, la fornitura di cornetti pronta cottura permette di spaziare con le ordinazioni e tenere da parte sempre qualche “novità”. I cornetti surgelati per hotel sono già lievitati facili da preparare: vengono usati al bisogno, grazie al tempo breve di preparazione.

Chi si affida alla proposta Gelo Food potrà scegliere all’interno della Linea Albergo prodotti già cotti, facilissimi da preparare. Per una colazione esclusiva che comprende classici croissant, varianti con ripieni golosi, specialità mignon, danesi, trecce e fagottini.
Sforniamo e prepariamo cornetti artigianali di alta pasticceria, come quelli della linea ORO. Prodotti lavorati a mano con farine selezionate, perfetti per la prima colazione top di alberghi e strutture ricettive.
Anche i prodotti della nostra linea Super Natural sono molto apprezzati, dato che è in aumento la richiesta di prodotti con ingredienti di qualità, genuini. La linea è stata creata appositamente per le forniture di cornetti vegani e senza glutine per hotel, B&B e residence.
Inoltre, proponiamo anche mignon e cornetti salati e la linea dei dolcetti Sfoglia e Frolla, con uno stile “bar” adatto per appartamenti e case vacanza.

Preparare il servizio colazione non è mai scontato, dall’hotel 5 stelle fino al piccolo B&B. La soluzione puoi trovarla tramite la nostra consulenza: contattaci tramite il form di richiesta informazioni oppure chiama la sede GELO FOOD a Roma.

Richiedi Informazioni

    Cataloghi


    Prodotti


    Preparazione